Home » Cultura e Turismo » Biblioteca Comunale "Aurelio Ghirardi"

Biblioteca Comunale "Aurelio Ghirardi"

E’ stata istituita nel 1973 ed è inserita nell’organizzazione bibliotecaria regionale, associata al Sistema Bibliotecario coordinato del Nord-Est Bresciano, area Valtenesi. Il patrimonio librario, costituito da circa 12.000 volumi, è catalogato nell’ambito del progetto di catalogazione provinciale, tramite il programma Sebina Produx che viene utilizzato anche per la gestione dei prestiti.

Servizi della Biblioteca:

Servizio di Reference

Personale qualificato fornisce un servizio di informazione, consulenza bibliografica, consigli di lettura, guida all’uso dei cataloghi on line.

Consultazione in Sede

La consultazione in sede delle opere collocate a scaffale aperto è libera. Ogni utente può inoltre consultare o studiare in sede con libri propri.

Prestito a Domicilio

Il prestito è un servizio individuale assicurato dalla Biblioteca a tutti i cittadini domiciliati o residenti nel Comune o che abitualmente vi si recano. L’iscrizione al prestito è gratuita. Di norma possono essere date in prestito tre opere per volta. La durata del prestito è di 30 giorni. Sono escluse dal prestito tutte le opere destinate alla sola consultazione, quali enciclopedie e dizionari.

Prestito Interbibliotecario

La Biblioteca svolge un regolare servizio di prestito interbibliotecario con le altre biblioteche afferenti all’Organizzazione bibliotecaria provinciale, ispirandosi a principi di solidarietà e reciprocità, nel rispetto del relativo regolamento. E’ stato attivato inoltre un servizio di prestito interbibliotecario con biblioteche del territorio nazionale e con biblioteche universitarie.

Postazione Informatica

La Biblioteca mette a disposizione dell’utenza una postazione informatica. E’ possibile utilizzare i normali programmi di videoscrittura o consultare Internet, nel rispetto dello specifico "Regolamento per l’utilizzo di Internet in Biblioteca". Attraverso la postazione Internet è possibile consultare il catalogo collettivo della rete bibliotecaria bresciana all’indirizzo http://opac.provincia.brescia.it.

Riproduzione Fotostatiche e Stampe

Il servizio di produzione copie, nel rispetto delle vigenti norme sul copyright, è gestito dal personale della Biblioteca ed è riservato al materiale di proprietà della Biblioteca.

ATTIVITA' DI PROMOZIONE DELLA LETTURA

La biblioteca comunale di Moniga del Garda organizza attività di promozione della lettura aderendo alle iniziative del Sistema Bibliotecario della Valtenesi: "Premio Valtenesi Narrativa per ragazzi", progetto "Leggi con me", incontri con gli autori, campionato di lettura. La biblioteca organizza inoltre attività autonome: visite per scolaresche, letture per bambini e adulti, corsi e incontri di divulgazione sulle diverse discipline.

In questa sezione

Piazza San Martino, 1
25080 Moniga del Garda (BS)
Tel. 0365.502431
E-mail biblioteca@comune.monigadelgarda.bs.it

Orari

Lunedi dalle 16.00 alle 19.00

Mercoledì dalle 15.00 alle 18.00

Venerdì dalle 15.00 alle 18.00

Sabato dalle 9.00 alle 12.00

Gallery







Link