Home » Servizi del Comune » Area Tecnica » Lavori Pubblici

LAVORI PUBBLICI

Responsabile: Geom. Roberto Pellegrini
Telefono: 0365500809
Email: tecnico@comune.monigadelgarda.bs.it

Autorizzazioni

L’Ufficio rilascia le autorizzazioni per:

  • scavi sul territorio per la realizzazione di interventi di privati o di Enti quali Enel, Telecom, Garda Uno;
  • sostituzione essenze arboree e gestione del verde pubblico.

Eliminazione Barriere architettoniche per portatori di Handicap

In ottemperanza alla L.R. n. 13/1989, l’Ufficio cura le pratiche per la richiesta di contributi regionali, da parte di privati portatori di handicap, per la eliminazione di barriere architettoniche nelle proprie abitazioni. Le domande devono essere presentate entro il 28 febbraio di ogni anno, sia in cartaceo che su supporto informatico.

Gestione Opere Pubbliche

Nella gestione delle opere pubbliche rientra tutta l’attività amministrativa e tecnica relativa alla realizzazione di opere pubbliche (strade, scuole, fognature, edifici comunali, aree verdi, impianti sportivi etc.) e alla manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale.
I progetti sono redatti, ove possibile, dal personale interno, nonché tramite incarichi esterni.
L’attività dell'Ufficio LL.PP. è molto varia e complessa, spaziando dalla progettazione, alla direzione e contabilizzazione dei lavori in corso, al coordinamento ed alla supervisione delle opere seguite dai professionisti esterni, dai contatti con gli altri enti competenti per territorio (Provincia, Autorità di Bacino, Regione, Soprintendenza, Demanio, Genio Civile etc.) per i pareri/autorizzazioni di competenza occorrenti per le varie opere.
L’Ufficio deve anche trasmettere, con scadenze codificate per legge, tutti i dati inerenti le varie fasi dell’appalto delle opere, di qualsiasi importo esse siano, all’Osservatorio Regionale delle Opere pubbliche ed all’Autorità di Vigilanza sui lavori pubblici.
 

Illuminazione Pubblica

L’Ufficio provvede ad inoltrare a Enel So.l.e le segnalazioni di punti luce guasti: a questo proposito di rammenta che il cittadino, quando segnala una luce spenta o un palo danneggiato, deve comunicare il numero del punto luce, segnalato sul sostegno all’interno dei una rettangolo giallo,  ove mancante detto numero di punto luce, dovrà essere, per quanto possibile, indiviudato in riferimento ai numeri civici della zona.

Ordinanze

Qualora, per la realizzazione di opere pubbliche o a seguito del rilascio di autorizzazioni varie, sia necessaria l'emissione di ordinanza di vario genere, l'ufficio provvede ad emetterla.

Rilascio certificazioni

L’Ufficio rilascia anche le certificazioni inerenti:

  • IVA agevolata per le imprese appaltatrici delle opere pubbliche;
  • Certificazione di esecuzione dei lavori per la qualificazione delle Imprese ( su richiesta delle imprese).

E’ inoltre di competenza di questo Ufficio la richiesta e l’approvazione dei preventivi Enel e Enel So.l.e relativi alle modifiche della illuminazione pubblica (ampliamenti, sostituzioni, nuovi punti luce, etc.) nonché il controllo dell’operato degli Enti interessati alla messa in funzione e manutenzione della stessa. 

Ufficio Espropri

L’Ufficio si occupa di tutte le procedure inerenti le eventuali espropriazioni di immobili, occorrenti per la realizzazione di opere pubbliche o di Piani Urbanistici previsti, nonché delle acquisizioni bonarie, a seguito di accordi.

IN QUESTA SEZIONE

Piazza San Martino 1
25080 MONIGA DEL GARDA
Ufficio al: 1° Piano

Orari

Martedì
dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Mercoledì
dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Giovedì
dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Venerdì
dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Per visualizzare questi files in formato PDF hai bisogno di un lettore PDF.